«Cosa vuoi?»
È la domanda di Gesù difronte alla madre di Giacomo e Giovanni prostrata davanti a Lui. La richiesta è chiara: «Che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Gesù risponde: «Non sta a me concederlo: è per coloro ai quali il Padre mio lo ha preparato».Infatti,«Colui che ha risuscitato Gesù, risusciterà anche noi con Gesù e ci porrà accanto a lui».
Desiderare di essere accanto a Gesù nel regno dei cieli è cosa buona, è segno che abbiamo fatto della vita di Gesù il nostro ‘tesoro’che però rischia di perdersi quando,invece di vivere della vita di Dio, seguiamo le nostre passioni. Nel Vangelo ne emergono almeno tre: vanagloria, orgoglio ed ira. Ma c’è una ‘Via’(quella tracciata da Gesù).Se percorsa, permette a Dio di porci a sedere alla destra di Gesù: è la via della piccolezza e del servizio gratuito.
San Giacomo, di cui oggi ricorre la festa, ha preso sul serio la parola di Gesù,tanto da essere il primo tra gli Apostoli a sacrificare la sua vita per il Vangelo. Chiediamoal Signore, per sua intercessione, di poter percorrerequesta ‘Via’.