Il Sabato Santo è il giorno del grande silenzioin cui sperimentiamo l’assenza del nostro Signoree impariamo a desiderarne la presenza e a rispondere all’Amore con l’amore;oggi predomina il raccoglimento, la meditazione. L’oscurità nelle chiese è totale, non vi sono celebrazioni liturgiche. Tutto è silenzio nell’attesa dell’evento della Resurrezione.
Quanto tempo restò sepolto nel sepolcro Gesù? Furono tre giorni non interi, dalla sera del Venerdì fino all’alba del giorno dopo la festa del Sabato ebraico, che oggi è la Domenica di Pasqua, ma che per gli Ebrei era il primo giorno della settimana; in tutto durò circa 40 ore.
È la Liturgia delle Ore che ci accompagna e ci sostiene nella fede fino alla solenne “Veglia Pasquale”, madre di tutte le Veglie celebrate dalla liturgia cristiana che, pur iniziando nell’ultima ora del sabato, di fatto appartiene alla Liturgia solenne della Pasqua. Il Sabato santo èallora il tempo del silenzio in cui si scrive la nuova melodia e le note del nuovo Cantico si dispongono a sprigionare la gioia dell’Alleluia pasquale.