Ufficio missionario diocesano

L’Ufficio Diocesano per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese costituisce un pilastro essenziale all’interno della Diocesi di Albano, svolgendo il ruolo di coordinamento e sinergia tra le forze missionarie presenti in diocesi.
Il Centro traduce la visione pastorale del Vescovo in opere missionarie, promuove le Pontificie Opere Missionarie nella Diocesi di Albano.
Coordina i progetti e le attività che si allineano con gli ideali della missione diocesana.
In affiancamento al suo operato, sono nate nel 2006 la onlus ‘Ponte di Umanità’ e nel 2009 i ‘Giovani Costruttori per l’Umanità’.
Centro Missionario https://www.diocesidialbano.it/uffici/ufficio-missionario-diocesano/ 
All’interno della Diocesi di Albano svolge il ruolo di coordinamento e sinergia tra le forze missionarie per l’assistenza alle realtà ecclesiali più lontane e alla diffusione del vangelo, questo centro si propone come fondamentale veicolo di sostegno e direzione per quanti abbracciano l’impegno missionario soprattutto attraverso le Pontificie Opere Missionarie.Ponte Di Umanità Odv-ETS
https://www.pontediumanita.org/new/Nata nel 2006, è l’associazione che gestisce economicamente i fondi destinati alla missione con l’obiettivo di garantire la massima trasparenza nei confronti dei donatori, che in ogni momento possono sapere esattamente dove vengono spesi i soldi donati. Collabora in sinergia con l’Ufficio per la realizzazione e diffusione della missionarieta’ in tutta la diocesi. Promuove la raccolta fondi attraverso il 5*mille e altre iniziative di solidarietà. Dal 2021 Ponte di Umanità è iscritta al runts come ets.

Giovani Costruttori Per L’Umanità

Nel 2009 è nato il gruppo “Giovani Costruttori per l’Umanità” con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani del territorio ed offrire esperienze reali in africa ed in diocesi. Ad oggi conta circa 80 ragazzi/e che si dedicano alla missione ed organizzano raccolte fondi e corsi per volontari. I gcpu durante tutto l’anno offrono esperienze di sensibilizzazione e promozione della mondialita’ e missionarieta’ a tutte le realtà che ne fanno richiesta (cresifest, gruppi di future coppie di sposi, parrocchie, scuole…. )

La “missione Africa” continua…

Tutto è iniziato da un anelito della Chiesa di Albano espresso durante il Sinodo Diocesano degli anni ’90 che si è concretizzato nel 1994 durante la Veglia missionaria dove il Vescovo Dante Bernini disse: «Questa sera abbiamo preso un impegno con monsignor Biguzzi, Vescovo di Makeni. Una delegazione diocesana di Albano andrà in Sierra Leone per iniziare un dialogo. Se Dio vuole, matureremo insieme la ‘Missione AFRICA…’».
Il sogno è diventato realtà, le due Diocesi hanno iniziato a camminare insieme, sorreggendosi l’un l’altra!
Nel 1997 è stato firmato il decreto per l’impegno della cooperazione tra le due Diocesi.
Dal 1995 varie delegazioni hanno visitato la Sierra Leone, portando medicine, professionalità, competenze, ma soprattutto con il cuore pieno di amore si sono avvicinati ad un popolo sofferente donando una carezza, un sorriso e a volte anche un sostegno, ma ricevendo gioia.
Molte sono le opere realizzate, ma molto c’è ancora da fare.
Il nostro Pastore Mons. Vincenzo Viva continua con entusiasmo l’impegno preso da Monsignor Bernini nel 1994.
L’ufficio si trova in via Anfiteatro Romano, snc – 00040 Albano Laziale (RM) – Ex chiesa delle grazie

Direttore: mons. Pietro Massari
Collaboratori: Maria Manis, Pia Amatruda
Equipe: Vischetti Danilo (vice presidente Ponte di Umanità), Cavallari Cristiano, Lorenzetti Maria Cristina, Pigliucci Claudio, Chiaro Pasquale, Maccarelli Camilla, De Angelis Federico, Vischetti Elisa.

Apertura Ufficio
lunedì, mercoledì, venerdì
ore 9.00 – ore 12.00

Link utili e di riferimento :
Diocesi di Albano:  https://www.diocesidialbano.it/
Pontificie Opere Missionarie: https://www.ppoomm.va/it.html
Fondazione Missio Italia: https://www.missioitalia.it/
Fondazione Migrantes: https://www.migrantes.it/

Programma annuale Centro Missionario

Premessa: il Centro Missionario della Diocesi di Albano è composto da tre “organizzazioni” che agiscono contemporaneamente coordinandosi tra di loro. Sotto la supervisione e direzione di Don Pietro Massari ed in accordo tra loro

  • L’Ufficio Missionario vero e proprio che opera con una impiegata part-time ed una volontaria;
  • Ponte di Umanità Onlus- ETS (50 soci) il cui Presidente è il Direttore dell’Ufficio Missionario Don Pietro Massari;
  • I Giovani Costruttori per l’Umanità (circa 80) che si coordinano con l’Ufficio e con Ponte di Umanità.

Nei mesi di agosto e settembre si pianificano le attività per l’anno a venire e raccolta fondi da parte dei nuovi GCpU

Ottobre: testimonianze nelle vicarie per il mese missionario e per le Pontificie Opere Missionarie organizzazione della Veglia per la giornata missionaria mondiale

Novembre: missione in Sierra Leone con i nuovi giovani missionari formati nell’anno precedente
Raccolta fondi con i GCpU e Ponte di Umanità

Dicembre e Gennaio: testimonianze per l’Avvento nelle Parrocchie, testimonianze presso gli Istituti d’Istruzione Superiore, raccolta fondi per le borse di Studio, raccolta fondi e sensibilizzazione presso i Salesiani di Genzano con Torneo di Burraco

Gennaio: raccolta adesioni formazione dei nuovi GCpU

Febbraio marzo ed aprile: Formazione dei nuovi GCpU e raccolta fondi (Cena con Delitto)

Maggio: testimonianze e raccolta fondi per le borse di Studio, iniziativa raccolta fondi dei GCpU e sensibilizzazione alunni di scuola elementare e raccolta fondi presso la Scuola Pascoli di Genzano

Giugno: AperiAfrica , evento finale per la sensibilizzazione di tutto il territorio

Luglio Chiusura con l’ultima giornata di formazione di tutti i GCpU e tutti i volontari di Ponte di Umanità

Durante tutto l’anno è operativo un gruppo di formazione interna rivolto a tutta l’équipe diretto da Mons Pietro Massari. E’ stato reso operativo e rinnovato il sito di Ponte di Umanità per la raccolta fondi del sostegno scolastico e la raccolta fondi per le borse di studio universitarie. Dal mese di aprile al mese di settembre è operativa la campagna raccolta fondi del 5*Mille.

 

Sito web: www.pontediumanita.org
Telefono: 06 93269734
Ufficio missionario: missionario@diocesidialbano.it